martedì 16 settembre 2008

LA LEGGENDA DEL BALCONE ROVESCIATO



Firenze, conosciuta da tutti per i suoi monumenti e le opere d'arte, mantiene ancora molto del suo antico fascino. Al di fuori dei percorsi turistici più famosi poi, ancora oggi, si possono trovare angoli di città che hanno mantenuto il loro carattere inalterato nel tempo. Ne nostro caso abbiamo trovato una curiosità, una piccola cosa da vedere che mette in risalto il tipico carattere di Firenze e dei Fiorentini.
In Via Borgo Ognissanti al numero 12, al primo piano del palazzo c'un balcone che è stato costruito con tutti i classici elementi al contrario, le mensole di sostegno, le volute e le balaustre ... sono state assemblate al contrario. Come sempre in questi casi la spiegazione della stranezza si trova in una leggenda che rende più interessante un dettaglio di per se poco significante: il balcone, facente parte di un edificio del XVI secolo fu costruito in questo modo curioso, si dice, per ordine del costruttore per ripicca nei confronti del Duca Alessandro De' Medici.
Si narra, che il costruttore avesse presentato il progetto del palazzo al Duca e che questo gli fosse stato bocciato a causa di un divieto, vigente all'epoca, di costruzione dei balconi in tutta la città (presumibilmente dovuto all'usanza di scaricare liquidi organici dagli stessi). Si narra ancora poi, che il costrutture che voleva a tutti costi il suo balcone presentò più volte il progetto, facendo modificare ogni volta piccoli particolari ma preservando sempre il balcone. Si dice che il Duca, indispettito dall'insistenza del costruttore, abbia scritto in una delle sue risposte "si al contrario", e che il costruttore, applicando alla lettera la risposta del Duca abbia fatto costruire il balcone così come lo vediamo adesso ... possiamo quindi presumere che il Duca volesse punire il costruttore ma che abbia desistito, apprezzando la presenza di spirito del costruttore...

Nessun commento: